mercoledì 14 novembre 2012

Riciclo creativo... CHEPALLETUTORIAL...

Non so voi ma a casa mia si usano decine di deodoranti roll-on!

 Sinceramente credo che il mio fidanzato se lo beva di nascosto perchè ogni settimana, al momento di compilare la lista della spesa, sento provenire dai luoghi più disparati di casa mia la voce del mio fidanzato che tuona ..."RICORDATI DI PRENDERE IL DEODORANTEEEEE!!
Vi starete chiedendo: "ma a noi che ci frega dei tuoi problemi con lo shopping compulsivo da deodorante del tuo fidanzato??" ed io vi rispondo "pazienza, mo' ci arrivo".

Ogni volta che gettavo la confezione vuota pensavo alla pallina di plastica e a come poterla riciclare... mumble mumble.. pensa che ti ripensa mi è venuta in mente questa idea:

PALLINE NATALIZIE!!



mi sono divertita un sacco a pasticciare con i colori acrilici, colla, carta, fiocchetti... e così ho pensato di fare un tutorial, il mio primissimo tutorial! Mi scuso per la qualità delle foto ma le ho scattate con il cellulare, di sera, con luce artificiale.... allora bando alle ciance e partiamo!!!!

Occorrente per questo progetto (mi sento tanto Barbara di Paint Your Life... è la mia droga) 

Pallina del deodorante (basta fare un po' di pressione con la punta di un coltello e salta via) ovviamente lavata ben bene con il sapone ed asciugata!
Primer aggrappante bianco (ma forse si può provare a fare senza)
Colori acrilici
Colla da decoupage (io uso la mitica Vinavil diluita... costa pochissimo ed è perfetta)
Filo metallico (io ovviamente ho usato quello di ottone anticato)
Carta con soggetti natalizi
Spago 
Nastrini vari

Procedimento:

Estrarre la pallina, lavarla ben bene ed asciugarla, fare due buchi in modo da passarla da parte a parte;



Stendere una mano di primer aggrappante sulla superficie e lasciare asciugare;


Una volta asciutto il primer, con un tampone spugna picchiettare il colore acrilico per fare da sfondo, io ho dato due mani;


Nel frattempo ritagliare un'immagine in modo grossolano;


e rifinirla strappandone a mano i bordi; 


Immergere l'immagine in acqua per distendere le fibre della carta, successivamente tamponare l'immagine tra due fogli di carta assorbente per asciugarla;


a questo punto, stendere un velo di colla sul retro dell'immagine;


 Applicare l'immagine sulla pallina asciutta, stendendo altra colla sopra l'immagine e cercando di fare meno pieghe possibili. Lasciare asciugare.


Ed ora.... VIA CON LA FANTASIA! Potete sfumare vari colori attorno all'immagine, aggiungere brillantini, creare dei rilievi, applicare strass.. quello che vi passa per la testa!!!!


Ora che la pallina è completata, tagliare 25-30 cm di filo metallico e farlo passare attraverso i fori;


Creare un occhiello nella parte superiore, dove legherete sia il nastrino puramente estetico che lo spago che servirà per appendere la pallina all'albero... et voilà!


Ora non vi resta che recuperare più deodoranti possibili per arricchire il vostro alberello ^^
Spero che il tutorial vi sia utile! Un bacio a tutte^^

27 commenti:

  1. wow! che ideona!!! ma chi ci avrebbe mai pensato al deodorante..se non tu ^_^
    complimenti!!! se vorrai potrei condividerlo nella soffitta..notte visto l'ora!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piera, sono onorata di condividerlo con te nella tua strepitosa soffitta! Fai pure e se hai bisogno di qualcosa sai dove trovarmi ^^ Un abbraccio.

      Elimina
  2. E' un'idea fantastica, pensa che anch'io non li ho mai buttati perchè mi sembrava impossibile che non si potessero usare in un altro modo. Sono venute benissimo!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola sono contenta che ti siano piaciute.. all'inizio avevo pensato di sfruttarle come perle rivestendole con il decoupage o con del tessuto ma erano decisamente troppo grandi per il mio stile! Meno male che non sono l'unica ad averci pensato.. a casa mia oramai mi credono completamente pazza^^ Un abbraccio.

      Elimina
    2. 1) Sei un genio, questa è un'idea troppo originale e simpatica, oltre che utile all'ambiente :-D
      2) Grazie di cuore, per aver specificato di immergere il disegno prescelto in acqua, prima di usarlo per il decoupage! Non ne parla quasi nessuno, ma è una cosa utilissima, che almeno per quanto mi riguarda, mi ha "cambiato la vita", perché rende il decoupage ancora più semplice da realizzare e si ottengono risultati migliori :-) Quindi grazie grazie grazie!

      Elimina
    3. Grazie Uapina! Il decoupage è una delle mie passioni... ma devo ammettere che non è il mio punto forte.. generalmente provo a fare cose un po' troppo da esperti combinando dei gran pasticci.. ma ci sto lavorando...^^ Bacino!

      Elimina
  3. Mitica! Un'idea bellissima e simpaticissima! Giuro che a guardare le palline dei deodoranti... mai avrei pensato all'albero di natale :-). Le decorazioni, poi, sono proprio belle: davvero bravissima! Ciao, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!! Sono contenta che ti siano piaciute^^

      Elimina
  4. Sei un genio del riciclo! Bellissima questa idea di trasformare le sfere del roll-on in palline Natalizie. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari!! Ciao!! Grazie^^ Ci sono delle creative che hanno fatto cose meravigliose con il riciclo e sono davvero contagiose .. ho cercato di dare un contributo alla causa! Un bacio ^^

      Elimina
  5. Ometto di dirti che sei un genio perchè già lo sai! Io purtroppo non uso i roll-on, ma la tua idea è fantastica!!!! Immagino che tenere lontano "Pagnottino" da queste creazioni sarà un'impresa titanica! Sono fantastiche per noi, ma un bimbo secondo me va giù di testa per queste bellissime palline natalizie! Hai qualche idea per i barattoli di vetro del caffè solubile? Il mio ragazzo non li butta neppure a costo della vita... ed è un caffeinomane! ha la libreria piena di barattoli del nescaffè pieni di plettri, monetine, ecc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hi hi guarda che va a finire che ci credo!! Barattoli di vetro mmmmhh ci penserò Socia.. se mi viene qualche idea ti batto un post... comunque io ho un debole per i vasetti di vetro del kyr .. ne ho uno scatolone pieno... prima o poi qualcosa ci combino ;)

      Elimina
  6. 2 Grazie :

    # al tuo fidanzato con la sua passione per i deodoranti ..( e' pur tutto cominciato da li !!)
    # a te che grazie alla tua idea ( che spero si diffonda come la peste ... :) ) aiuterai l'ambiente!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ali! Il mio fidanzato mi ha sgridata invece... pensa che gli abbia svuotato il deodorante per fare le palline di Natale.. maschi!! Un abbraccio^^

    RispondiElimina
  8. E' veramente ossessionato!!! ahahaha, Ale, sei troppo simpatica! d'altronde perché doveva pensare che avresti fatto una cosa simile? Hai solo rigato i parquet con il filo di rame, preso un abbellimento del suo acquario per fare una collana... e poi si è mangiato il sushi come punizione per aver visto una cimice nel collier Cindarella, poveretto...;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Socia adesso la tua memoria inizia a spaventarmi.. Smack^^

      Elimina
  9. http://www.lacianfrusaglieria.blogspot.it/2012/11/centrotavola-conbacche-berries-centre.html#comment-form Ciao Socia, guarda se questo progetto coi vasetti ti piace!;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello Socia!!! Mi piace tantissimo grazie!

      Elimina
  10. Sei "creativamente sorprendente". Bello questo post, bella l'idea, bella la condivisione.Trovo che ognuna delle idee che prendono forma da un riciclo siano gemme preziose da custodire nello scrigno della creatività, dal quale tutti possono attingere lo spunto per dar vita a qualcosa che faccia bene allo spirito e all'ambiente. Complimenti. Un abbraccio a te, a Serena, a Daniela(Alizarina), a Uapina e a Piera ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia! Sono d'accordo con te. Credo che la condivisione di idee e progetti sia fondamentale per ampliare i nostri orizzonti creativi e spingerci a creare cose nuove. Un abbraccio^^

      Elimina
  11. Ciao! Ti avvisiamo che abbiamo parlato di questa tua creazione nella puntata di ieri sera! Se non hai avuto modo di ascoltarci, ecco qui il link al sito della nostra web-radio e all'articolo in cui troverai il podcast che potrai riascoltare, scaricare e condividere a piacere! http://www.wipradio.it/2013/11/06/mvm-crazy-diy-originalita-nella-craft-room/ (naturalmente potrai riascoltarlo anche direttamente dal nostro blog!) A presto e grazie!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie ragazze, avevo seguito la trasmissione in diretta^^ un bacio

    RispondiElimina
  13. Ma che bellissima idea, complimenti!! Mi piace moltissimo scoprire altre bloggers appassionate , come me, di riciclo..adesso ti seguo anch'io, così non ti perdo di vista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bilina! Mi piacerebbe riuscire a fare molto di più ma il tempo è sempre tiranno, purtroppo! Sono felice di fare la tua conoscenza e passerò a contraccambiare al più presto^^ ciao!!

      Elimina
  14. Ecco, in questo periodo dell'anno potrebbe ritornare utile questo tutorial!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già ... Solo che dovresti avere messo da parte tanti deodoranti per decorare l'albero XD grazie ChiAretta!! Bacio

      Elimina
  15. Alessandra, sei geniale! Più leggo i tuoi post e più ti apprezzo!
    Un abbraccio
    Raffaella

    RispondiElimina

Benvenuto/a^^ qualsiasi commento, consiglio, critica, purchè fatta con educazione, è sempre gradita e merita sempre una risposta! Grazie!! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...